Portfolio

& curriculum vitae

Il percorso di studi, lavorativo e di crescita di un creativo non può prescindere dal suo vissuto.
Per questo motivo ho deciso di raccontare ciò che faccio partendo dalla mia storia. Le lettrici o i lettori più frettolosi potranno passare direttamente all’argomento che gli interessa attraverso l’indice:

Per tutti gli altri: eccomi, sono Dario Del Vecchio.
Sono sempre stato una persona curiosa, infatti, alla noiosissima domanda “Cosa vuoi fare da grande? ” rispondevo sempre in maniera diversa: il poeta, il ferroviere, il pompiere, il commesso, l’avvocato, l’ingegnere edile.
Per non dover dare subito una risposta precisa a quella domanda mi sono iscritto al liceo scientifico scoprendo una forte passione per la tecnologia e per la progettazione creativa.
Dopo essermi laureato in Design della Comunicazione e aver frequentato un Master in 3D Animation sono entrato nel mondo del lavoro.

Information design & web

Ho iniziato a lavorare in agenzia realizzando video e grafiche per Ansa, Istat e in generale per il mondo dell’informazione: l’anniversario della morte di Kennedy, le riforme fiscali di Cottarelli, le Olimpiadi di Sochi, il tasso di natalità italiano del 2012…non me ne sono persa neanche una. Mi hanno insegnato a trovare un compromesso tra estetica, tempi, durate e funzionalità. Inoltre è qui che ho iniziato a lavorare con il web realizzando le prime landing e le prime grafiche per il web.

moda & Product

Da freelance ho iniziato a lavorare nella moda e nel product design per Armani, Trussardi e molti altri. Ovviamente non sfilando in passerella ma seguendo la post-produzione video, infatti ho imparato tutto sul mondo delle collezioni e su come valorizzare il prodotto attraverso le sue forme e i suoi colori.

Cartoni animati & Cinema

Finito il Master  in VFX (effetti speciali visivi digitali) ho iniziato a seguire la realizzazione di alcune serie animate per bambini.
Per il lancio di un nuovo giocattolo di Giochi Preziosi con la squadra di InkyMind abbiamo realizzato la serie U-Hugs, una ventina di episodi da 3 minuti con deadline serratissime e team ristretto.
Grazie allo sviluppo di una serie di script ad hoc, abbiamo reso la pipeline più fluida e siamo riusciti a consegnare per tempo!
In seguito, ho portato le mie skill da Compositor e 3D Artist al servizio del cinema realizzando alcuni film che mi sono valsi una menzione su IMDB: “Agadah” e “The Kickboxer”.
Nulla di famosissimo ma ho avuto modo di trasformare giovani donzelle in terribili mostri, di resuscitare zombie sepolti in una cripta e di aggiungere schizzi di sangue ad una rissa in prigione tra Mike Tyson e Christopher Lambert.

Corporate & formazione

In Edithink è iniziata la tappa più lunga del mio percorso. Lavorando con tutti i big dell’energetico come Eni, Saipem, Terna, Snam, ho capito come rapportarmi con clienti istituzionali (qui una foto di Mattarella che con il Buzz fa partire un mio video) come seguire una produzione di piccola, media e grande portata e il fondamentale ruolo dello storytelling nello strutturare una formazione o un video sulla sicurezza.
In quanto supervisor del mio reparto ho imparato a gestire gli stagisti, le risorse interne ed esterne.

Multimedia Design

Durante il lockdown, ho deciso di portare avanti un progetto che avevo in mente da tempo e ho creato Fabularit con l’intento di sperimentare lo storytelling attraverso media innovativi, concretizzando lo studio delle nuove tecnologie e linguaggi in progetti reali.
Coniando il termine “Augmented Fantasy“, spinto dalla mia passione per le fiabe, ho scritto “Nancy e l’amico di carta” una fiaba illustrata per bambini che migliora l’esperienza interattiva tramite la relativa pagina web in cui sono presenti: video-racconto, filtro Instagram con i personaggi, filtro in AR per riportare il focus sul libro fisico, videogame che ripercorre il racconto.
Con la stessa logica è uscito “Tiago e il portale del sogno”; dopo aver studiato diversi strumenti di AI ho scritto una fiaba sfruttato le ispirazioni e le logiche di ChatGPT e l’ho illustrata scrivendo i prompt su Midjourney.

Social & Digital ADV

In Lhub c’è stato il passaggio più drastico della mia carriera: sono passato da video orizzontali da 15 minuti a video verticali di 15 secondi. Un cambiamento apparentemente numerico che, però, ha portato con sé un nuovo approccio al lavoro: ho approfondito, infatti, le dinamiche dei vari social, ciò che piace in funzione del Tone of Voice dell’azienda cliente e del suo pubblico, come realizzare un prodotto data-oriented legato alle logiche di marketing. Ad ora, infatti, gestisco il reparto video dell’azienda seguendo anche la direzione creativa di diversi progetti, collaboro con Copy, Art e ADSman nello sviluppo di campagne, landing e piani editoriali per clienti di vari settori e dimensioni.

esperienze di lavoro

Lhub – 2021.05/ actual
Digital Product Designer, Social Content Creation, Motion Graphic & 3D

Edithink – 2016.03 / 2021.05
Digital Product Designer, Motion Graphic & 3D

Centimetri – 2013.05 / 2014.09
Compositor, 3D Generalist, Motion Graphic

Freelance – 2011 / actual
Digital Product Designer, Direction, Motion & 3D, Compositing

formazione

MyKey Studios – 2015
Master VFX

 
Big Rock – 2013
Master 3D Animation

Politecnico di Milano – 2009/2012
Bachelor Degree in
Communication Design

premi e pubblicazioni

XXII Mediastar – Video Corporate
Special Star, Animation and VFX
for the project
“Saipem, 60 years of frontiers”

Nancy e l’amico di carta
Self-publishing by Fabularit


Tiago e il portale del sogno
Self-publishing by Fabularit

certificazioni

Google Marketing Certification
Digital marketing

Drone Flight licence
A1 A3

skills

Creative  Direction
Multimedia Design

Motion Design, 3D Animation

Compositing

Video production

E-Learning

software

Adobe CC
(After Effects, Premiere, Photoshop, Illustrator, InDesign, Captivate, XD)

Cinema 4D, Maya, Blender
Nuke, DaVinci Resolve

alcuni clienti

A2A

Ansa

Armani

Autostrade

Banca Popolare di Sondrio

Corepla

Eni

Fondazione Cariplo

Istat

L’Oreal

Lilly

Saipem

Sky

Snam

Toshiba

Terna

Trussardi

contattami

ddv.kraboz@gmail.com